Giuseppe Rauseo confermato alla presidenza delle ACLI della Svizzera dal XIII Congresso nazionale tenutosi a Wohlen il 13 e 14 novembre 2021

Giuseppe Rauseo confermato alla presidenza delle ACLI della Svizzera dal XIII Congresso nazionale tenutosi a Wohlen il 13 e 14 novembre 2021 In occasione del XIII Congresso Nazionale delle ACLI Svizzera conclusosi al Kulturbeiz Chapplehof di Wohlen (AG) sul tema: “Più eguali. Viviamo il presente, costruiamo il domani” è stato rieletto per un secondo mandato…

Dettagli

Intervento del Presidente ACLI Svizzera al Congresso OCST del 1° maggio 2021

Intervento del Presidente ACLI Svizzera al Congresso OCST del 1° maggio 2021 “Costruire insieme il futuro del lavoro” A nome della Presidenza nazionale delle ACLI Svizzera, vi ringrazio di cuore per l’invito a partecipare a questo importante momento congressuale che si tiene in occasione della festività del Primo Maggio, una ricorrenza che consente a tutti…

Dettagli

Assicurazioni Sociali e Comunicazione di Prestazione complementare

Buongiorno,mi rivolgo a voi perché ho ricevuto dall’Istituto delle Assicurazioni Sociali la Comunicazione di Prestazionecomplementare con due fogli di calcolo secondo il vecchio diritto e un altro secondo il nuovo diritto. Ho letto e avrei dei quesiti da porvi perché si parla di un cosiddetto periodo transitorio.Grazie, cordialmente,Anna Gentile signoraDal primo gennaio 2021 è entrata…

Dettagli

Cittadinanza italiana per matrimonio

Cittadinanza italiana per matrimonio BuongiornoSono una cittadina italiana e da poco mi sono sposata con un cittadino straniero, è vero che mio marito può ottenere la cittadinanza italiana grazie al matrimonio?Grazie e salutiDaria Gentile signoraSempre più frequentemente, il Patronato ACLI viene investito da richieste di informazioni, provenienti da stranieri, sposati o uniti civilmente con cittadini…

Dettagli

Pensione italiana e dichiarazione al fisco svizzero

Pensione italiana e dichiarazione al fisco svizzero Buongiorno,sono Nicola e vivo a Zurigo. Dall’anno scorso sono titolare di una piccola pensione italiana e ho sentito che va dichiarata al fisco svizzero.Se è così di quale documentazione ho bisogno?Nell’attesa di un vostro riscontro, ringrazio e saluto cordialmente. Egregio signore,essendo lei titolare di pensione italiana è tenuto…

Dettagli

Trasferimento e dichiarazione reddito in Italia

Trasferimento in Svizzera e dichiarazione al fisco italiano Buongiorno. Mi sono trasferita in Svizzera nel gennaio dell’anno scorso ed ho provveduto all’iscrizione nel registro AIRE solo poche settimane fa. Sono tenuta per questa ragione a dichiarare il mio reddito al fisco in Italia? Eventualmente, in base all’accordo contro la doppia imposizione, dovrei dare una differenza…

Dettagli

Versamento contributi in Italia

Versamento contributi in Italia Buongiorno, vi scrivo per avere informazioni sui contributi che ho versato in Italia fino al 2002, prima di essermi trasferita in Svizzera. Sono nata nel 1957 e quest’anno raggiungo l’età perrichiedere anche la rendita AVS. Posso avere delle informazioni su opzione donna? Grazie in anticipo, cordialmente, G.F. Buongiorno Signora, volentieri rispondiamo…

Dettagli

SuperBonus 110% e pensione italiana

SuperBonus 110% e pensione italiana > SUPERBONUS 110 Buongiorno,sono residente in Svizzera e vorrei sostituire gli infissi della mia casa in Italia. Posso godere del Superbonus al 110% disposto dal Decreto Rilancio?Giovanni Egregio signoreIn base alle linee guida emanate dall’Agenzia delle Entrate, per il solo intervento da lei indicato, l’accesso al superbonus è precluso poichè…

Dettagli

Secondo Pilastro

Secondo Pilastro > SECONDO PILASTRO BuongiornoVi scrivo per un informazione in merito agli averi del secondo pilastro, ho sentito che è possibile ritirare il capitale prima dell’età di vecchiaia e pertanto essendo interessatoall’argomento vi chiedo di avere delle delucidazioni in merito.In attesa di un riscontro ci ringrazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti.Antonio Egregio signoreLa…

Dettagli

Accertamenti IMU-TASI

Secondo Pilastro Dal 2020, ormai è risaputo, l’esenzione per i pensionati AIRE sulla prima casa è stata eliminata. Questa novità ha portato chiaramente molto scontento fra i nostri anziani all’estero che, dichiarando le proprietà in Italia al fisco svizzero, si ritengono soggetti ad una forma di doppia tassazione.Tale esenzione, inoltre, a parere di molti Comuni…

Dettagli

Le ACLI della Svizzera accolgono con grande soddisfazione il chiaro NO espresso dagli elettori svizzeri all’iniziativa “Per un’immigrazione moderata”

Le ACLI della Svizzera accolgono con grande soddisfazione il chiaro NO espresso dagli elettori svizzeri all’iniziativa “Per un’immigrazione moderata” (Zurigo-Lugano, 28.09.2020) – Con il voto di ieri, gli svizzeri hanno confermato la chiara volontà di proseguire con la consolidata e quasi ventennale via bilaterale nelle relazioni tra Svizzera e UE, rigettando con oltre il 61%…

Dettagli

Le ACLI della Svizzera invitano a votare NO all’iniziativa “Per un’immigrazione moderata”

La Presidenza delle ACLI Svizzera riunitasi l’11 settembre 2020 ha preso posizione sull’iniziativa UDC sulla limitazione. Le ACLI Svizzera partecipano al dibattito pubblico, offrendo occasioni di studio e di approfondimento come il dossier nel numero di luglio del bimestrale “il Dialogo” (www.acli.ch) e con l’adesione al CULC (Comitato Unitario per la Libera Circolazione), che raccoglie…

Dettagli

ACLI Ticino: nuova campagna di comunicazione “Vicini a distanza”

La Presidenza Cantonale consapevole di questo difficile momento caratterizzato dal Covid19 che ci ha limitato nel mantenere i rapporti e coinvolgervi nella vita di circolo e nelle offerte che normalmente caratterizzano la vita del nostro movimento (gite, feste, concerti, pranzi sociali, convegni, …) ha intenzione di realizzare alcune proposte che permettano, nel rispetto delle norme di prevenzione e del…

Dettagli

La migrazione a difesa della libera circolazione

A Berna nasce un comitato contro l’iniziativa dell’UDC volta ad abolire la libera circolazione. Il comitato, che raccoglie numerose organizzazioni italiane con sede in Svizzera, si impegnerà contro la discriminazione e per la mobilitazione dei doppi cittadini e delle persone con origini migratorie. Recentemente, presso la Casa d’Italia di Berna, è nato Il Comitato unitario…

Dettagli

Nuovo assetto per il Liceo Vermigli di Zurigo

In occasione di una recente assemblea, l’Associazione Liceo Vermigli ha rinnovato i propri organi sociali: consiglio direttivo e ufficio di revisione. Quale nuovo presidente è stato nominato il dr. iur. Silvio Di Giulio – già docente ZHAW per la formazione giuridica e linguistica – nonché conoscitore della realtà di Zurigo; oggi vive in Ticino, dove peraltro dirige il Comites Lugano-Ticino.Direttore…

Dettagli

ACLI Svizzera: Lavoro e soggetti fragili, confronto con la politica

  Sabato 21 settembre 2019 si terrà a Losanna (Maison du People, Place Chauderon 5, ore 15:00) il convegno “L’integrazione e l’inserimento al lavoro delle persone in condizione di fragilità” promosso dalla Presidenza delle ACLI Svizzera, in collaborazione con le ACLI Intercantonali della Svizzera Romanda. L’attenzione è naturalmente rivolta alle prossime elezioni nazionali per il…

Dettagli

Economia civile: qualità della vita e salvaguardia della persona

Sotto il profilo lessicale da molti anni è consuetudine classificare con il termine “economia civile” il complesso delle attività umane che attribuiscono a un settore dell’economia una sensibilità quasi etica, per l’attenzione costante alla persona e alle sue relazioni, alla qualità della vita e alla salvaguardia dell’ambiente. di Luca Rappazzo L’economia civile e le sue…

Dettagli

Buona Pasqua dalle ACLI della Svizzera

“Dal Signore risorto oggi imploriamo la grazia di non cedere all’orgoglio che alimenta la violenza e le guerre, ma di avere il coraggio umile del perdono e della pace. E così domandiamo a Gesù risorto, che trasforma la morte in vita, di mutare l’odio in amore, la vendetta in perdono, la guerra in pace. Sì,…

Dettagli

Mobilità e integrazione nel nuovo Millennio

“Mobilità e integrazione nel nuovo Millennio” Grande interesse per le tematiche del convegno a Basilea a cura delle ACLI Svizzera Il tema di grande attualità è stato trattato il 23 marzo con relazioni e testimonianze di sicuro spessore scientifico e politico: dal prof. Toni Ricciardi – storico delle migrazioni all’università di Ginevra e autore di…

Dettagli

Consulenza alle comunità migranti

Nuovo progetto di ACLI Servizi Ticino (AST): una consulenza alle comunità migranti Dall’ottobre 2018 l’associazione ACLI Servizi Ticino ha sottoscritto un contratto di prestazione con il Dipartimento delle Istituzioni con lo scopo di offrire una consulenza mirata alle comunità di migranti che risiedono nel nostro Paese e realizzare gli obiettivi strategici previsti nel Programma di…

Dettagli

Le ACLI della Svizzera invitano a votare NO all’iniziativa “Sull’autodeterminazione”

Il 25 novembre saremo chiamati a votare sull’iniziativa per l’autodeterminazione che chiede la superiorità del diritto svizzero su quello internazionale, mettendo a rischio migliaia di accordi e la protezione dei diritti fondamentali degli svizzeri. La Svizzera è un Paese con una fitta rete di accordi internazionali a vari livelli e un’importante reputazione per il rispetto…

Dettagli

Le ACLI della Svizzera chiedono di aggiornare la Convenzione Italia-Svizzera sulla doppia imposizione fiscale

Sulla scorta di un intervento di Franco Narducci sul tema in titolo e dell’ordine del giorno presentato da Giuseppe Rauseo in occasione dell’Assemblea plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), tenutasi a Roma tra il 2 e il 5 luglio scorsi, le ACLI della Svizzera chiedono un impegno del Governo italiano affinché proceda il…

Dettagli

Rossini sui risultati elettorali: uno scenario che ridisegna la destra e la sinistra

  5 marzo 2018   ACLI, ROSSINI: UNO SCENARIO CHE RIDISEGNA LA DESTRA E LA SINISTRA “La politica genera ancora passione e partecipazione: l’affluenza al voto restituisce un’immagine degli italiani interessati a partecipare alla vita democratica del Paese per contribuire a determinarne le scelte politiche”. È questo il breve commento di Roberto Rossini, Presidente nazionale…

Dettagli

No Billag, No Party?

Serata pubblica organizzata da: Lepontia cantonale (Associazione degli studenti e dei professionisti cattolici ticinesi) e dalla CORSI (Società cooperativa per la radiotelevisione svizzera di lingua italiana) sul tema:   No Billag, No Party? Le conseguenze dell’iniziativa “No Billag” sulla coesione nazionale Venerdì 26 gennaio 2018 – ore 18.30 Aula Magna delle scuole elementari di Massagno…

Dettagli

Le ACLI della Svizzera si congratulano con l’On. Ignazio Cassis per l’elezione al Consiglio federale

Le ACLI della Svizzera ritengono che il neoeletto Consigliere federale saprà rappresentare autorevolmente non solo il Ticino e la Svizzera italiana, ma anche l’italianità della Svizzera tutta, valorizzando il decisivo apporto della cultura italiana per la costruzione e per la crescita di una Svizzera plurilinguistica e multiculturale. Le ACLI della Svizzera si augurano che il…

Dettagli

In ricordo di Giovanni Bianchi

Le ACLI Svizzera piangono la scomparsa di Giovanni Bianchi, grande presidente delle ACLI e amico delle ACLI all’estero. Negli ultimi anni, la sua frequente presenza ai nostri Congressi e Convegni gli ha sempre permesso di ricordarci l’attualità delle tre fedeltà delle Acli, alla classe operaia, alla democrazia, alla Chiesa, e le qualità che deve avere…

Dettagli

Iniziativa per multinazionali responsabili: consegnate le firme

  L’iniziativa per multinazionali responsabili è stata depositata lunedì 10 ottobre. Sono quasi 80 le organizzazioni della società civile (tra cui anche le ACLI della Svizzera) che sostengono l’iniziativa e condividono la stessa visione: quella di una qualità svizzera che include la protezione dei diritti umani e dell’ambiente. Prendere sul serio la responsabilità della Svizzera…

Dettagli

Roberto Rossini nuovo presidente delle Acli Italia

Le ACLI della Svizzera si congratulano con Roberto Rossini eletto domenica 8 maggio presidente nazionale delle Acli italiane.  “Il pensiero collettivo è la forza delle Acli, un pensiero che nasce dalla nostra capacità di stare nella quotidianità della vita”. Queste le prime parole pronunciate da Rossini subito dopo la sua elezione a presidente nazionale all’ultima…

Dettagli

Commemorazione Luigi Zanolli a 1 anno dalla morte

Il 4 novembre 2014 ci lasciava Luigi Zanolli, Luigi è stato per molti anni appassionato Presidente delle ACLI della Svizzera e delle ACLI del Ticino, autorevole direttore del bimestrale delle ACLI della Svizzera “il dialogo” e vice Presidente della FAI – Federazione delle ACLI internazionali: un amico e una persona generosa, dalla preziosa intelligenza e…

Dettagli

Bellinzona: Commemorazione Luigi Zanolli

Il 4 novembre 2014 ci lasciava Luigi Zanolli, Luigi è stato per molti anni appassionato Presidente delle ACLI della Svizzera e delle ACLI del Ticino, autorevole direttore del bimestrale delle ACLI della Svizzera “il dialogo” e vice Presidente della FAI – Federazione delle ACLI internazionali: un amico e una persona generosa, dalla preziosa intelligenza e…

Dettagli

Elezione dei Comites posticipata a primavera

Nella riunione del Consiglio dei Ministri dello scorso lunedì 10 novembre 2014, alle ore 18.40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, è stato approvato, come norma urgente, un provvedimento che posticipa la data di voto per l’elezione dei COMITES. La posticipazione dell’elezione dei COMITES, si è resa necessaria per…

Dettagli

Le ACLI piangono la scomparsa di Luigi Zanolli

Le ACLI con i servizi del Patronato ACLI e l’ENAIP piangono la scomparsa di Luigi Zanolli, avvenuta lo scorso 4 novembre a 75 anni. Luigi è stato per molti anni appassionato Presidente delle ACLI della Svizzera e delle ACLI del Ticino, più recentemente autorevole direttore del bimestrale delle ACLI della Svizzera “il dialogo” e vice Presidente…

Dettagli

Dossier e atti degli eventi ACLI

8.2.2014 Atti Convegno “Le nuove mobilità in Europa”Hotel Victoria a Basilea programma Convegno – scarica pdf intervento Padre Tassello – scarica pdf intervento Gianni Bottalico – scarica pdf intervento Paola Vacchina – scarica pdf intervento Franco Narducci – scarica pdf 14.6.2014 Conferenza dei Presidenti di CircoloCircolo ACLI di Ibach programma – scarica pdf    …

Dettagli

Campagna “New deal 4 Europe”

Lo scorso marzo scorso è stata lanciata in Europa la campagna “New deal 4 Europe“, a sostegno dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per un “Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione”, che le ACLI e la FAI hanno contribuito ad elaborare, entrando a far parte del Comitato promotore. L’azione si rivolge alla Commissione…

Dettagli

Europa, dove vai?

La risposta la dà l’Europa stessa: Dove mi portano i suoi cittadini”. Perché siamo in una situazione nella quale i cittadini “europei”  sono perplessi, divisi, contrari addirittura alla realizzazione di un’Europa tanto voluta dai Padri fondatori, da Altiero Spinelli a De Gasperi, a Schumann, a Spaak, ad Adenauer, persone che sognavano un’Europa in cui i…

Dettagli

Verso le elezioni europee

Le elezioni europee del prossimo 25 maggio rischiano di trasformarsi in una competizione tra forze favorevoli all’integrazione europea e formazioni euroscettiche. L’esito delle ultime elezioni amministrative francesi rafforza questi timori ma allo stesso tempo costituisce una sfida per quanti credono nel progetto europeo. Le Acli hanno aderito all’Iniziativa dei Cittadini Europei per un piano straordinario…

Dettagli

Le mie ACLI in un “selfie”

Dalla provincia di Gorizia a quella di Agrigento, da Milano a Lugano, come sono le tue ACLI? A chi nel concreto si fanno vicine? Raccontacelo con un gesto semplice: l’autoscatto (un “selfie” ) di un aclista con unao più persone che beneficiano di una iniziativa di solidarietà delle “tue” ACLI di zona. Mandacelo all’indirizzo email…

Dettagli

Il saluto delle ACLI a Camillo Monti

Il 28 marzo scorso Camillo Monti ci ha lasciato. Le ACLI della Svizzera si uniscono alle ACLI centrali e alla FAI ricordandolo con gratitudine e affetto. La sua esperienza aclista iniziò a Como, dove è stato dirigente provinciale, ed è poi proseguita nell’ambito della presidenza delle ACLI della Lombardia. Giovanni Bianchi appena eletto presidente (1987-1994)…

Dettagli

Il Vescovo di Lugano incontra le ACLI Ticino

Venerdì 14 marzo il Vescovo Mons. Valerio Lazzeri ha ricevuto la presidenza delle ACLI Ticino, accompagnata dal Presidente nazionale delle ACLI Svizzera Franco Plutino e dall’Assistente spirituale Padre Angelo Fratus. Motivo dell’incontro era la presentazione del Movimento e delle sue attività sul territorio attraverso i suoi Circoli operanti a Lugano, Bellinzona, Locarno, Faido, Cadenazzo, Bodio…

Dettagli

Le Donne ACLI parlano di “integrazione”

Le Donne Acli della Svizzera organizzano un Convegno per domenica 9 marzo sul tema “Integrazione sociale e politica – Attualità e prospettive” (Wohlen, sede del Circolo ACLI).Parlare di “integrazione” non è facile ma con questo primo incontro, le Donne delle Acli della Svizzera intendono dare la possibilità di conoscere le Istanze addette all’integrazione. Vogliono così…

Dettagli

Le ACLI Ticino dicono NO all’iniziativa contro l’immigrazione di massa

L’iniziativa contro l’immigrazione di massa ci riporta agli anni bui delle iniziative xenofobe che in passato erano dirette essenzialmente contro la comunità italiana in Svizzera. Una storia dolorosa per gl’italiani, che non vogliamo rivivere! Con il ritorno alla politica dei contingenti e la sostanziale abrogazione della libera circolazione si vuole reintrodurre la logica per cui…

Dettagli

La comunità italiana dice NO all’iniziativa contro l’immigrazione di massa!

L’iniziativa contro l’immigrazione di massa promossa dall’UDC/SVP ci riporta agli anni bui delle iniziative xenofobe che nei decenni passati erano diretti essenzialmente contro la comunità italiana in Svizzera. Una storia dolorosa che noi italiani, insieme a migliaia di immigrati in questo paese, non vogliamo rivivere! Con il ritorno alla politica dei contingenti e la sostanziale…

Dettagli

Argovia – Serata informativa Syna-ACLI

Il sindacato Syna – Regione Argovia, in collaborazione con le ACLI cantonali d’Argovia, organizza per venerdì 25 ottobre una serata informativa per i soci e la comunità di lingua italiana della regione sul tema: Il sistema sociale svizzero – Il concetto dei tre pilastri. Luogo: Circolo ACLI, Freiämtstrasse 1, 5610 Wohlen. Programma:Ore 19.00 saluto di…

Dettagli

Cordoglio per la morte del cardinal Ersilio Tonini

Le Acli della Svizzera condividono i sentimenti delle Acli nazionali italiane, espresse dal presidente Gianni Bottalico, per la morte del cardinal Ersilio Tonini, avvenuta domenica 28 luglio. Aveva appena compiuto i 99 anni.“Il cardinal Ersilio Tonini – si legge nel comunicato stampa delle Acli italiane – è stato un grande annunciatore del Vangelo attraverso i…

Dettagli

Concorso fotografico “Lavoratori domestici migranti in Europa”

Ha preso il via il concorso fotografico promosso dal Programma Internazionale per le Migrazioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) con l’obiettivo di valorizzare l’importante e positivo contributo dei lavoratori domestici alle comunità in cui vivono in Europa. Il concorso richiede immagini che ritraggono lavoratori e lavoratrici domestiche nel loro contesto lavorativo, nella società o nelle…

Dettagli

Statut des ACLI Suisse

  Statut des ACLI Suisse Associations des Travailleurs Chrétiens Internationaux (Traduction du texte italien)   Art. 1 Les Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) fondent leur action de promotion des travailleurs sur le Message de l’Évangile et sur l’enseignement de l’Église et oeuvrent, à but non lucratif, en faveur d’une société qui assure le développement intégral de…

Dettagli

Statut der ACLI Schweiz

  Statut der ACLI Schweiz Christliche Internationale Arbeitsnehmervereinigung (Übersetzung aus italienischer Text)   Art. 1 Die Christliche Internationale Arbeitsnehmervereinigung stützen ihr Wirken zur Förderung der ArbeitnehmerInnen, auf die Botschaft des Evangeliums und auf die Lehre der Kirche, und streben nach einer Gesellschaft, in der die gesamte Entwicklung jedes Einzelnen nach der Grundsätzen von Demokratie und Gerechtigkeit geprägt…

Dettagli