Settimana cantonale contro il razzismo 2024: cineforum e visita guidata della mostra "Noi e gli altri promosso dall’associazione ACLI
Il 21 marzo si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Anche quest’anno in tutto il cantone, come in tutta la confederazione, numerose associazioni organizzano momenti di incontro, riflessione e sensibilizzazione sul tema della lotta al razzismo.
Per prepararci e accompagnarci alla giornata del 21 marzo, l’associazione Acli invita tutti e tutte a due le serate di cineforum nelle quali avremo modo di visionare due stimolanti film e di approfondire i temi che queste proiezioni porteranno alla luce.
Le serate saranno moderate dal giornalista Francesco Muratori e si concluderanno con un piccolo aperitivo preparato dall’Associazione Eritrei in Ticino. Infine il 10 maggio alle ore 17.00 ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata della mostra “Noi e gli altri” a cura di da Mariaelena Bibiliato- Responsabile del Centro Prevenzione contro la discriminazione – Acli Servizi Ticino. Si tratta di una mostra che ha lo scopo di sviluppare una riflessione e un’educazione al fine di identificare e combattere attivamente la discriminazione razziale.
La settimana cantonale contro il razzismo è promossa dal Servizio per l’Integrazione degli Stranieri (Dipartimento delle Istituzioni) e rientra nel programma di integrazione cantonale (PIC).