Buongiorno,
mi rivolgo a voi perché ho ricevuto dall’Istituto delle Assicurazioni Sociali la Comunicazione di Prestazione
complementare con due fogli di calcolo secondo il vecchio diritto e un altro secondo il nuovo diritto. Ho letto e avrei dei quesiti da porvi perché si parla di un cosiddetto periodo transitorio.
Grazie, cordialmente,
Anna
Gentile signora
Dal primo gennaio 2021 è entrata in vigore la riforma della Legge sulle Prestazioni Complementari. Già molti assicurati e pensionati si sono rivolti al nostro servizio con quesiti simili al suo o legati ad altre informazioni sulle tabelle di calcolo ricevute. Siamo sul territorio con tutti i nostri servizi da oltre cinquant’anni e conosciamo capillarmente l’evoluzione dei bisogni della popolazione e la copertura del fabbisogno apportato dalle prestazioni complementari all’ AVS ed all’AI sono fondamentali per un segmento sempre ampio di assicurati e guardiamo con attenzione alla riforma dell’assicurazione che deve inevitabilmente andare di pari passo con la necessità di protezione sociale. Il periodo transitorio è tra ilo 01.01.2021 ed il 31.12.2023, in questo triennio per chi è a beneficio di PC, non ci sarà una riduzione o una perdita del diritto fino al 31.12.2023. Dopo questa data saranno applicate le tabelle con il nuovo calcolo.
Dal 1 gennaio 2021 invece ai nuovi richiedenti verrà applicata la nuova normativa. Tra le novità, sicuramente la soglia di entrate e le franchigie per la sostanza: persona singola con sostanza al di sopra dei 100000 Fr. e coppia con sostanza al di sopra dei 200000 Fr. non avranno diritto. Si precisa che la proprietà immobiliare utilizzata come abitazione principale non è computata. Novità, anche per il riconoscimento del premio cassa malati; finora veniva computato il premio medio del Cantone, mentre oggi è computato quello effettivo ma non superiore al premio medio. Inoltre vediamo che l’importo massimo delle pigioni è aumentato e ripartito sulla base degli oneri locativi di regioni: 1.centri urbani (es. Basilea), 2. Città (es.
Lugano, Locarno, Riva San Vitale, Mezzovioco-Vira…), 3. Campagna (es. Cevio, Acquarossa, Isone…).
I nostri uffici sono disponibili per i calcoli delle nuove prestazioni e per leggere le tabelle di calcolo che avete ricevuto dall’ Istituto delle assicurazioni sociali.
Distinti Saluti
Elisa Ferrante
Patronato Acli Lugano