L'estratto contributivo INPS e Agevolazioni IMU e TARI 2021
> L’ESTRATTO CONTRIBUTIVO INPS
Buon giorno
Ho 52 anni e risiedo in Svizzera da molti anni, in gioventù ho lavorato in Italia e ho anche svolto il servizio militare.
Come posso essere sicuro che i contributi ci sono? Potrei aver diritto un giorno ad una pensione Italiana?
Grazie
Maurizio
Egregio signor Maurizio
per conoscere la sua posizione contributiva in Italia presso i nostri uffici è possibile chiedere on line un estratto contributivo all’INPS.
L’estratto è un documento nel quale vengono elencati in dettaglio i contributi che risultano versati.
Verificare quindi per tempo la propria posizione assicurativa permette di sanare eventuali mancanze, come l’assenza di contributi figurativi, che sono periodi nei quali vi è stata
un’interruzione del versamento dei contributi da parte del datore di lavoro a causa di malattia, gravidanza, infortunio o servizio militare o assenza di contributi da lavoro per omissione del versamento da parte del datore di lavoro.
In tutti i casi è possibile procedere al recupero di queste omissioni, senza oneri economici da parte del cittadino, con un’istanza all’Istituto previdenziale.
In merito alla seconda parte della Sua domanda i contributi accreditati presso l’INPS potrebbero poi dar luogo al raggiungimento dei requisiti richiesti dalla Legge ad una
pensione Italiana, sia in autonomia, nel caso siano in numero sufficiente sia in convenzione internazionale con l’utilizzo per il diritto di contribuzione versata in paesi Esteri come nel suo caso la Svizzera.
I nostri uffici presenti in Svizzera sono a sua disposizione ogni informazione in merito.
Cordiali saluti
Ufficio Informazioni e comunicazione
Patronato ACLI Svizzera
>AGEVOLAZIONI IMU E TARI PER IL 2021
Salve, sono un fedele abbonato al Corriere degli Italiani e seguo molto la vostra rubrica.
Vorrei sapere se per il corrente anno è stata reintrodotta l’agevolazione IMU e TARI sulla prima casa in Italia. Da premettere che sono residente in Svizzera, cittadino italiano iscritto AIRE e beneficio sia di pensione svizzera di vecchiaia AVS che di una esigua pensione italiana erogata dall’INPS ed ottenuta con il cumulo dei contributi italiani e svizzeri.
Grazie per la vostra risposta.
Mario S. di Basilea
Egregio Signor Mario,
rispondiamo volentieri alla sua domanda che sicuramente interesserà tanti altri emigrati possessori di una abitazione in Italia. Purtroppo abbiamo spesso constatato che non sempre gli impiegati degli Uffici Tributi siano aggiornati o quantomeno informati sulle normative che disciplinano la materia in questione.
Dal 1.1.2021 infatti è stata introdotta una nuova norma di riduzione IMU e TARI per i pensionati residenti all’estero: cio’ è stabilito dalla legge di bilancio 2021 del 30 dicembre 2020 n. 178 dove all’articolo 1, comma 48, prevede lo sconto di IMU e TARI per i titolari di pensione italiana in Convenzione Internazionale.
“A partire dall’anno 2021 per una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno stato di assicurazione diverso dall’Italia, l’imposta municipale propria di cui all’articolo 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è applicata nella misura della metà e la tassa sui rifiuti avente natura di tributo o la tassa sui rifiuti avente natura di corrispettivo, di cui, rispettivamente, al
comma 639 e al comma 668 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è dovuta in misura ridotta di due terzi”.
Per beneficiare di queste agevolazioni ovviamente gli interessati dovranno dimostrare di essere titolari di una pensione italiana in convenzione internazionale e presentare la domanda al proprio Comune per ottenere lo sconto del 50% sull’IMU e di 2/3 (quindi del 70%) sulla TARI, allegando una copia della decisione di pensione italiana o del certificato di pensione (CU oppure OBIS M) attestante la titolarità di una pensione in convenzione
internazionale.
Mentre dal 2015 al 2019 era sufficiente essere titolare di pensione erogata dal Paese estero di residenza per ottenere le agevolazioni ed esenzioni dalle imposte comunali sulla
prima casa in Italia, nel 2020 sono state completamente abolite ed ora reintrodotte nel 2021 con la norma di riduzione citata per IMU e TARI.
In questo modo si comprende da sé che è stato di molto ridotto il numero dei potenziali aventi diritto alle agevolazioni in quanto titolari di pensione italiana in convenzione internazionale.
Il Patronato Acli è comunque a disposizione per le opportune verifiche, per inoltrare, se possibile, la domanda ai Comuni interessati e per procurarsi, qualora ce ne fosse bisogno,
il duplicato o altro documento da cui risulti la tipologia della pensione e beneficiare quindi delle citate agevolazioni.
Patronato Acli-Basilea
D. Valentino
INFORMAZIONI FISCALI
Gli uffici del Patronato ACLI, con la collaborazione della nostra fiduciaria PA Services, sono a disposizione per informazioni e consulenza fiscale sia svizzera che italiana.