SINERGIE RITROVATE
Il XIV Congresso Nazionale delle ACLI in Svizzera, tenutosi pochi giorni fa a Lucerna, si è avverato anche un’ottima occasione per tracciare le linee di sviluppo del Patronato ACLI come pietra angolare del Movimento e ribadire i benefici del lavorare tutti insieme, in stretta collaborazione.
SVILUPPO SINERGICO PATRONATO E MOVIMENTO ACLI
Presente in Svizzera con soli 12 operatori, 10 sedi e ben 25 recapiti, il Patronato ACLI Svizzera si trova da tempo in una situazione di delicata gestione delle sue risorse umane e di presenza sui territori.
La fortuna del nostro Patronato, però, è da sempre stata quella di far parte della grande Famiglia delle ACLI, che in Svizzera sono molto ben radicate nei centri di maggiore immigrazione storica italiana, in cui i servizi del Patronato sono più richiesti ed in cui è fondamentale essere presenti.
Consapevoli di questa forza, Patronato e Movimento ACLI Svizzera hanno definito un nuovo piano di sviluppo reciproco fondato sull’intensificazione dei loro rapporti di collaborazione ed il coinvolgimento diretto dei Circoli per rendere meglio fruibili i servizi di Patronato grazie a quelle acliste e aclisti che, oltre alla vocazione al sociale, hanno modo di mettere a disposizione della comunità qualche ora alla settimana del loro tempo, in coordinamento con l’ufficio di riferimento del Patronato.
PROMOTORI SOCIALI VOLONTARI ACLISTI
Obiettivo primo di questa rinnovata collaborazione è la creazione di una fitta rete di acliste e aclisti con funzioni di promotori sociali volontari delle attività di Patronato che copra in modo capillare i territori dei circoli con funzioni importantissime come quelle di ascoltare i bisogni delle persone, identificare quelli risolvibili tramite i servizi offerti dal Patronato e segnalarli alla Sede di riferimento.
Il percorso di raggiungimento di questo obiettivo è cominciato ufficialmente lo scorso maggio con un evento promosso dalla Federazione delle ACLI Internazionali (FAI) e dalla Sede Centrale del Patronato ACLI, che ha riunito a Trento i promotori sociali volontari del Patronato ACLI provenienti da tutta Europa e che ci ha permesso consolidare il gruppo dei volontari già attivi in Svizzera e di sensibilizzare la dirigenza del Movimento ed i nostri circoli sui reciproci benefici di una stretta collaborazione sulle materie proprie del Patronato.
I risultati non si sono fatti attendere. Grazie alla pronta e positiva risposta dei circoli, il numero di volontari è cresciuto in pochi mesi da 5 a 16, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la squadra entro la fine dell’anno e poter partire con una formazione a loro dedicata nel primo trimestre del 2025.
ACCORDO PATRONATO ACLI LUGANO – AILA-OIL
Grazie al loro radicamento nei territori i circoli hanno conoscenze e relazioni con altre associazioni ed organizzazioni che possono rivelarsi strategiche per permettere di estendere le possibilità d’accesso ai nostri servizi di patronato. Lo prova il recente accordo stipulato dal Patronato ACLI Lugano con l’Associazione per gli Anziani dell’ Ospedale Italiano di Lugano (AILA-OIL) grazie proprio all’interessamento del Circolo ACLI di Lugano, che ha facilitato l’incontro e l’elaborazione d’un progetto dedicato ai suoi, che beneficeranno, d’ora in poi, di una permanenza mensile (il secondo giovedì del mese, dalle ore 14.00 alle ore 17.00) della nostra sede di Lugano.
VERSO UN RAFFORZAMENTO DELLA COLLABORAZIONE COI SINDACATI SYNA E OCST
Il Movimento gioca un ruolo fondamentale anche nel rafforzamento dei rapporti tra il nostro Patronato ed i sindacati OCST e SYNA. Durante i loro interventi, i rappresentanti del SYNA, Yvonne Feri, Presidente e dell’OCST, Aldo Ragusa, Segretario Amministrativo, hanno entrambi confermato lo storico legame che lega i loro rispettivi sindacati al Movimento e hanno annunciato la loro intenzione di rafforzare la collaborazione anche con il nostro Patronato: un’ottima notizia per l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza sui territori e di avvicinarci ancor di più ai lavoratori. In quest’ottica, sottolineiamo l’importanza del partenariato con l’ENAIP IB, Ente di formazione professionale che ospita la nostra sede di Lucerna e (a breve anche quella) di Zurigo.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Il Congresso è stata anche l’occasione per presentare alle delegate/i le 4 nuove ragazze del Servizio Civile Universale che, dalla fine dello scorso settembre, hanno raggiunto i colleghi di Aarau e Lugano. Le sedi del Patronato ACLI Svizzera sono sempre una destinazione ambita per i volontari del Servizio Civile, che vi svolgono attività rivolte agli italiani in Svizzera elaborate ed implementate congiuntamente ai Circoli ACLI di riferimento.
Un sodalizio rinnovato, insomma, quello tra Patronato e Movimento delle ACLI, che promette uno slancio tutto nuovo nella persecuzione degli obiettivi di crescita e di miglioramento prefissati.
Articolo pubblicato sul numero di novembre 2024 de IL DIALOGO