Giuseppe Rauseo riconfermato alla presidenza delle ACLI della Svizzera dal XIV Congresso nazionale tenutosi a Lucerna il 9 e 10 novembre 2024
Giuseppe Rauseo riconfermato alla presidenza delle ACLI della Svizzera dal XIV Congresso nazionale tenutosi a Lucerna il 9 e 10 novembre 2024.
In occasione del XIV Congresso Nazionale delle ACLI Svizzera conclusosi alla RomeroHaus di Lucerna sul tema: “Il coraggio della pace” è stato rieletto all’unanimità per un terzo mandato l’attuale Presidente nazionale dell’associazione, Giuseppe Rauseo, di Lugano.
Importanti i contributi dei diversi intervenuti in presenza, tra cui il Presidente centrale del Patronato ACLI Paolo Ricotti, l’On. Toni Ricciardi, il Consigliere nazionale Giorgio Fonio, il professor Markus Krienke, Aldo Ragusa, Segretario cantonale amministrativo OCST, Yvonne Feri, presidente di Syna, Adrian Wüthrich, presidente di Travail.Suisse, Michele Consiglio, già presidente del Patronato ACLI Svizzera e il Min. Mario Baldi, Console Generale d’Italia di Zurigo.
Franco Narducci, storico dirigente delle ACLI, ha presieduto i lavori congressuali.
I delegati presenti hanno approvato la relazione del Presidente, che ha invitato a porre particolare attenzione ai temi della pace, del dialogo e dell’inclusione e a connetterli fra di loro per trasformarli in rivendicazioni, in proposte credibili a livello sociale e istituzionale, con quel particolare stile che Papa Francesco ha voluto suggerirci, al fine di essere veramente, secondo le parole del Papa, “un luogo dove è possibile incontrare dei “santi della porta accanto”, che non finiscono sulle prime pagine dei giornali, ma a volte cambiano concretamente le cose, in bene”.
Il nuovo mandato dovrà riprendere a fare formazione di nuovi dirigenti a vari livelli, riprendendo il progetto realizzato tra il 2022 e il 2023, per arrivare nell’arco del prossimo biennio a un ricambio generazionale non più procrastinabile. Contestualmente sarà avviato un lavoro di ristrutturazione del sistema ACLI in Svizzera, che a partire dalle opportune modifiche statutarie, possa consentire una gestione più snella e incisiva della nostra azione.
Le ACLI intendono impegnarsi sempre di più sul territorio sulle tematiche sociali come quella del lavoro, rinnovare le collaborazioni con il mondo sindacale e trovare sinergie e fare rete con altre organizzazioni, private e pubbliche, sia a livello nazionale, sia a livello locale.
I 55 delegati, giunti a Lucerna, in rappresentanza delle realtà cantonali e intercantonali, hanno inoltre eletto i componenti del nuovo Consiglio nazionale, che risulta così composto:
ALBAN LUCIANO – BERTA ROSETTA – CARDELLA ANNA – DI PAOLO MARIA CONCETTA – FERRAINA MAURIZIO LUPELLI DANIELE – PALMIERI PATRIZIA – PASSERINI GIANFRANCO – PEPE FABIO – RAFANIELLO MAURO – RIZZI PATRIZIA – RONDINELLI GIUSEPPE – SCANDROGLIO LUCA – SAMMARCO ANNA – SORCE BARBARA
Di diritto ne fanno inoltre parte i Presidenti cantonali e intercantonali eletti dai rispettivi Congressi: Luca Rappazzo, Salvatore Cavallo e Gaetano Vecchio.
Anche i tre ex Presidenti delle ACLI Svizzera, Franco Plutino, Franco Narducci ed Ennio Carint sono membri a tutti gli effetti del Consiglio nazionale.
Il nuovo Consiglio nazionale delle ACLI della Svizzera, eletto per il mandato 2024-2028, si riunirà il 18 gennaio 2025 a Zurigo, in Herostrasse 7, sede centrale delle ACLI della Svizzera, per definire anche la composizione della nuova Presidenza nazionale.
Zurigo-Lugano, 11.11.2024
Associazioni Cristiane Lavoratori Internazionali – www.acli.ch