Il Patronato ACLI nasce in Italia nel 1945 per difendere e promuovere i diritti dei lavoratori e dei cittadini nei confronti dello Stato e degli Istituti di previdenza e assistenza.
La stessa Corte Costituzionale ne ha riconosciuto il ruolo definendolo di pubblica utilità.
Nel 1946 viene istituito in sede centrale a Roma il servizio per l’assistenza dei cittadini residenti all’estero.
Oltre all’Italia siamo presenti in 20 Stati a forte emigrazione italiana per un totale di 84 sedi.
Ci occupiamo di:
PREVIDENZA
– verifica dei contributi, accertamento del diritto a pensione, compilazione ed inoltro domande di vecchiaia, reversibilità, controllo e gestione della pensione;
– assistenza per la compilazione ed inoltro dei modelli RED Inps;
– verifica annuale dell’importo della pensione in pagamento.
ATTIVITÀ FISCALI
– dichiarazione dei redditi – Mod. Unico con inoltro telematico al Ministero competente;
– aiuto nella compilazione della dichiarazione dei redditi svizzera
– bollettini e dichiarazioni IMU (Imposta Municipale Unica). Verifica e calcolo dell’imposta da pagare per gli immobili di proprietà in Italia;
– proprietà immobiliari: visure catastali on line;
– pratiche di successione: assistenza agli eredi per la compilazione e presentazione della dichiarazione di successione per i beni posseduti in Italia.
PRATICHE CONSOLARI
Servizi ai cittadini italiani per la compilazione della modulistica per il rilancio e rinnovo del passaporto, cittadinanza italiana, richiesta del codice fiscale, trascrizione di atti in Italia e l’iscrizione all’Aire.