CENTRO BETHLEHEM
MENSA SOCIALE DI LUGANO
A PORZA (ZONA RESEGA)
Nella fase d’avvio, è stato posto sotto la responsabilità del Circolo ACLI di Lugano. Dal 1° gennaio 2013, tale responsabilità è stata trasferita alla nuova Associazione ACLI Servizi Ticino (ente umanitario senza scopo di lucro iscritta nel Registro di commercio cantonale con sede a Lugano). Dal 1° gennaio 2019 la gestione è assicurata dalla Fondazione Francesco per l’aiuto sociale.
Si tratta di una struttura di prima accoglienza, essa è operativa sette giorni su sette, festivi compresi, negli spazi della “Casetta Gialla” (Resega). È stato inaugurato nel gennaio 2010 per rispondere a necessità crescenti emerse nella nostra Regione. Da allora, il Centro Bethlehem ha registrato un costante aumento del numero di Ospiti. A chiunque è data la possibilità di usufruirne, indipendentemente dalla propria condizione sociale e legale, dal genere d’appartenenza, dall’origine nazionale o religiosa. Tra i servizi offerti figurano l’offerta di colazione, pranzo, riposo, doccia, bucato, cambio abiti o accesso a internet, grazie alla costante presenza di personale professionale. La media giornaliera di coperti per il pranzo varia tra i 15 e i 35. Il numero di porzioni di cibo servite corrisponde quasi al doppio.
Il Centro Bethlehem è aperto dalle 08.30 alle 14.30.
Per accogliere in modo adeguato gli Ospiti del Centro Bethlehem, nonché per affrontare al meglio le problematiche sociali che essi portano con sé, all’interno della struttura (detta “di bassa soglia”, cioè non specialistica e accessibile a chiunque) sono presenti a turno i nostri Operatori sociali, affiancati da un Cuoco professionista e temporaneamente da Collaboratori di cucina e diversi Volontari per il servizio pranzo. Altri Volontari sostengono la Mensa sociale tramite fornitura di abiti usati, cibo, prodotti per l’igiene personale o per la pulizia.
Il Centro Bethlehem non usufruisce di sussidi pubblici e riesce a far fronte ai suoi impegni finanziari grazie al ricorrente sostegno di numerosi enti privati (associazioni, club di servizio, ditte, fondazioni, gruppi di genitori, nuclei familiari, parrocchie o singole persone), nonché alle donazioni di beni di prima necessità, alimenti, indumenti, coperte e sacchi a pelo. A tutti gli Ospiti è chiesto un contributo finanziario per il pranzo (CHF 5,00) oppure la disponibilità a svolgere una mansione (pulizia dei locali usati, lavaggio delle finestre e pulizia del piazzale esterno). A quanti non sono residenti e hanno problemi di alloggio, è pure data la possibilità di fare la doc-cia (CHF 1,00), il bucato (CHF 1,00) o di accedere a internet (CHF 0,50 per 30 minuti).
Inoltre, sempre per i non residenti, la consegna di vestiti puliti, coperte e sacchi a pelo è gratuita. A motivo delle crescenti necessità sociali, la Fondazione Francesco per l’aiuto sociale sta promuovendo un progetto di ristrutturazione di uno stabile disabitato a Lugano per allestirvi – tra l’altro – la nuova sede del Centro Bethlehem, dove ampliarne l’offerta d’accoglienza.
Le donazioni a favore del Centro Bethlehem possono essere dedotte dalle imposte.
Possono essere effettuate sul CCP 15-123375-6 (CH68 0900 0000 1512 3375 6).
Per maggiori informazioni, rivolgersi a:
fra Martino Dotta, Coordinatore del Centro Bethlehem – Mensa sociale di Lugano
Cell. 079 303 61 09 – E-mail: martino.dotta@cappuccini.ch
Fondazione Francesco per l’aiuto sociale
Martino Dotta, Direttore
Recapito
Centro Bethlehem – Mensa sociale di Lugano
c/o Casetta Gialla – via Chiosso 1 – 6948 Porza (Zona Resega)